Chiedi aiuto

A scuola

Se sei a conoscenza o pensi di essere vittima di un episodio di bullismo o cyber bullismo che si è verificato a scuola, puoi:

  1. informare subito un tuo docente che provvederà a segnalare su apposito modulo l’episodio al Dirigente scolastico e al Referente per il  bullismo e cyber bullismo;
  2. segnalarlo, anche in forma anonima, alla Helpmail della scuola, all’indirizzo cyber.bullismo.sos@gmail.com;
  3. compilare, anche in forma anonima, il Modulo di Prima segnalazione disponibile anche in formato cartaceo nello spazio di fronte al centralino della sede centrale e nella sala docenti della sede succursale dove sono presenti anche le cassette in cui imbucherai il modulo dopo averlo compilato.

In tutti e tre i casi, la segnalazione verrà riportata al Dirigente scolastico e al Docente referente per il bullismo e il Cyber bullismo e il caso sarà trattato secondo le procedure previste dalla Prassi di Riferimento UNI/PdR 42.2018.

Fuori della scuola

Esistono esperti che offrono sostegno e intervengono in caso di esperienze negative dovute all’utilizzo improprio della Rete.

Qui trovi una serie di procedure che possono esserti utili per difenderti.

Telefona

Scrivi

Per richiedere di oscurare, rimuovere o bloccare contenuti diffusi in rete, puoi inoltrare al titolare del trattamento o al gestore del sito internet o del social media una specifica istanza compilando il Modulo di segnalazione  al Gestore del sito.

Se entro 24 ore  il Gestore del sito non avrà provveduto a fare quanto richiesto (o il Gestore non è identificabile), puoi  compilare il Modulo di Segnalazione/reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e inviarlo via email all’indirizzo cyberbullismo@gpdp.it. I contenuti verranno rimossi entro 48 ore.

Informa

Puoi comunque informare un tuo docente, che ti indirizzerà al Referente per il Bullismo e il Cyber bullismo per suggerirti la soluzione migliore.

Moduli di segnalazione