Giornata dell’arte 2018

Durante la giornata gli alunni si sono cimentati in attività laboratoriali legate al progetto POF: “L’Acchiappasogni. Arte senza confini”. Sono stati presentati il Laboratorio di eco –design a cura dei proff.ssi D’Apollonio, Ciccarone e Carlucci: esposizione oggetti d’arredo realizzati con materiale di recupero -sedie, tavolini, appendiabiti, librerie ed orologi- e la creazione di oggetti artistici funzionali, con diversi utilizzi, ispirati alla Pop Art. Il Laboratorio di xilografia a cura della prof.ssa Petragallo, è stato reso possibile attraverso la realizzazione ed esposizione di stampe xilografiche e stilografiche ispirati alla tematica artistica Pop e al tema dell’Acchiappasogni, il laboratorio multimediale e fotografico con la mostra fotografica “ Arte senza confini” a cura della prof.ssa Scarati.  Presenti anche il Laboratorio di ceramica a cura della prof.ssa Orabona, con realizzazione ed esposizione di oggetti artistici d’arredo e la decorazione dei gadget in ceramica con il laboratorio di pittura a cura della prof.ssa Abbinante, terminato con un’estemporanea artistica di pittura su tela ispirata alla Pop Art.  Nel cortile di Palazzo De Mari sono stati esposti anche gli elaborati dei ragazzi del biennio legate alla tematica del riciclo creativo a cura della prof.ssa Di Turi e disegni della prof.ssa Laterza.  Per il progetto PON Inclusione nel pomeriggio è stata trasmessa Radio Legalità, a cura della prof.ssa Balzano, in diretta radiofonica dell’evento, in collaborazione con Radio Futura. E in Piazza dei Martiri  spazio al progetto PON a cura della prof.ssa Fortunato: Oltre il banco… l’Orienteering, alle letture animate e alle performances itinerante di body percussion. In Sala Anagrafe la proiezione dei video realizzati dagli studenti durante l’anno: Alternanza scuola lavoro, manifestazioni artistiche organizzate negli ambienti scolastici e video del progetto PON Inclusione: – DoReMiT – Imparare l’Italiano con la Musica a cura delle proff.sse Costantino e Giove e DoReMat – Imparare la Matematica con la Musica a cura della prof. La Gala. Nel Salone delle Feste è stato presentato lo spettacolo “ E se fosse tutto un sogno? ”, elaborato finale del progetto PON inclusione a cura delle proff.sse Capodiferro e Pavone.
 Inoltre nel pomeriggio la premiazione dei vincitori del concorso artistico a cura della prof.ssa Battista: “Vivi l’arte” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’ambito 5 della provincia di Bari. Una manifestazione riuscita grazie all’impegno e sinergia del Dirigente, tutto il corpo docente, personale Ata e agli studenti dell’Istituto, che si sono spesi con abnegazione per la riuscita di questa manifestazione, che dopo ventuno edizioni è ancora in grado di rinnovarsi e reinventarsi per le nuove generazioni che popolano la scuola.