Il bullismo al tempo di internet

Saranno infatti presenti, tra gli altri, il prof. Francesco Scaramuzzi (dirigente scolastico dell’IISS R. Luxemburg), l’avv. Francesco Carucci (presidente del Lions Club “Pura Defluit” di Acquaviva delle Fonti), la dott.ssa Guillermina Carnicina (psicologa e psicoterapeuta specializzata in criminologia e psicologia scolastica), l’avv. Antonio La Sala (docente LUM di diritto penale dell’economia e presidente nazionale dell’associazione Peneolope Italia – Onlus), la dott.ssa Cristina Baldi (pedagogista e G.O. del tribunale di Bari per i minorenni), il dott. Luigi Maiulli (giornalista e presidente della delegazione CODACONS di Acquaviva delle Fonti).
L’evento si propone, innanzitutto, di sensibilizzare i ragazzi e, più in generale, gli “addetti ai lavori” su temi di grande importanza e attualità, aiutandoli a riconoscere e a difendersi dagli atti di bullismo e dal cyberbullismo, ma anche a coltivare e rivalutare atteggiamenti di rispetto per gli altri, a cominciare dai compagni di classe, che appaiono, oggi, sempre più desueti e anacronistici.
Gli interventi, moderati dal dott. Maiulli, direttore di Telemajg e presidente della delegazione CODACONS di Acquaviva delle Fonti, saranno articolati secondo il programma che segue

Saluti
prof. Francesco Scaramuzzi
(Dirigente Scolastico)

avv. Francesco Carucci
( Presidente Lions di Acquaviva delle Fonti )

Interventi:
dott.ssa Guillermina Carnicina: Cyberbullismo: quali pericoli e quali azioni

avvocato Antonio La Scala: Le nuove frontiere del cyberbullismo

dott.ssa Cristina Baldi: Tutela, promozione e costruzione: le azioni corresponsabili degli attori per il superamento del pregiudizio del minore.

Scarica la nostra app ufficiale su: