Indirizzo Servizi Commerciali – Promozione pubblicitaria

Posted on by

Il Tecnico dei Servizi Commerciali – Promozione pubblicitaria opera in azienda:

• si occupa di gestione dei processi amministrativi e commerciali, di promozione delle vendite (marketing), di comunicazione;
  • promuove l’immagine aziendale attraverso i diversi strumenti di comunicazione grafica e pubblicitaria.

È una figura professionale dinamica. Oltre a svolgere le tradizionali  funzioni di organizzazione e gestione aziendale, può progettare differenti tipologie di prodotti e servizi pubblicitari.

Lo studente diplomato in questo settore è in grado di:

• individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;
  • interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli delle strutture organizzative aziendali;
  • svolgere attività connesse alle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di tecnologie e software di settore;
  • collaborare all’amministrazione delle risorse umane;
  • interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione agli aspetti contabili;
  • interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
  • partecipare ad attività dell’area marketing e alla realizzazione di prodotti pubblicitari;
    applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo qualità e analizzarne i risultati;
  • interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.

Dopo gli Esami di Stato, lo studente può iscriversi a qualunque facoltà universitaria, a corsi di qualifica professionale di secondo grado, o entrare direttamente nel mondo del lavoro.

L’indirizzo di Servizi commerciali – Promozione pubblicitaria promuove lo sviluppo di competenze di base, economico-aziendali, informatiche e nelle lingue straniere. L’istituto Rosa Luxemburg valorizza questo indirizzo grazie all’esperienza più che ventennale maturata con l’indirizzo professionale per la Grafica pubblicitaria.