orientamento consapevole

Posted on by

Si sottolinea che le adesioni ai corsi avverranno tramite una apposita scheda online predisposta  dall’Università degli Studi di Bari e che essa sarà attiva sino al 21 gennaio p.v.
Ogni studente potrà esprimere una sola preferenza e frequentare un solo Corso di orientamento pena l’esclusione da tutte le attività di Orientamento consapevole. – Le graduatorie degli studenti ammessi a frequentare i Corsi saranno definite secondo i seguenti criteri:

1. ordine di arrivo della scheda di adesione presentata dalla scuola, con riferimento alla data dell’ultima modifica,
  2. classe frequentata, con priorità per gli iscritti alla classe quinta,
  3. ordine di inserimento degli studenti nella richiesta di adesione presentata dall’Istituto Scolastico.

Nei casi in cui il numero complessivo degli studenti indicati dalle scuole sia superiore a quello dei posti resi disponibili per ciascun Corso, eventuali studenti in sovrannumero saranno comunque inseriti nelle graduatorie ai fini di possibili successivi inserimenti nei Corsi, nell’eventualità di sopraggiunta rinuncia o di assenza alle prime due lezioni da parte degli studenti già ammessi.  Nei casi in cui il numero complessivo degli studenti indicati dalle scuole sarà superiore a quello dei posti resi disponibili per ciascun Corso, gli studenti che si assenteranno nelle prime due lezioni saranno eliminati dalla lista dei frequentanti e non assumerà rilevanza alcuna la giustificazione delle assenze. I posti resisi disponibili saranno attribuiti agli studenti in graduatoria, precedentemente non ammessi; di tale sostituzione sarà data comunicazione alle scuole dai Dipartimenti. – Gli studenti potranno effettuare un numero di assenze giustificate non superiore al 30% delle ore di attività didattiche previste nell’ambito di ciascun Corso.
Al termine dei Corsi, gli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni previste potranno partecipare ad una prova finale le cui modalità di svolgimento saranno definite e comunicate ai frequentanti dai Dipartimenti organizzatori di ciascun Corso. Gli studenti che supereranno la prova potranno conseguire, sulla base di quanto stabilito dal Dipartimento presso cui hanno frequentato il Corso, l’esonero dalle prove d’ingresso per i Corsi di studio non a numero programmato e/o un numero prestabilito di Crediti Formativi Universitari (da 1 a 3) e/o un punteggio usufruibile per la partecipazione alle prove di ingresso ai Corsi a numero programmato a livello locale. Si precisa che non saranno accettate richieste pervenute in modo difforme da quanto indicato.
Gli elenchi degli studenti ammessi ai corsi, saranno resi noti attraverso una successiva circolare e pubblicati per la consultazione sul seguente sito entro il 28 gennaio: www.pugliausr.gov.it
Gli studenti interessati dovranno comunicare la loro adesione entro il giorno 22 dicembre pv. consegnando alla prof.ssa Costantino, per la sede centrale, e alla prof.ssa Giordano per la sede succursale , indicando nominativo, dati anagrafici, indirizzo mail, numero di telefono, classe e corso di orientamento consapevole scelto.
Si precisa sin da ora che la selezione dei candidati verrà effettuata in automatico dal sistema presente nella piattaforma d’iscrizione online e che per ogni scuola saranno riservati pochi posti, in proporzione al numero dei candidati.

Orientamento consapevole – Elenco programmi completo al 14_12_2018 (1) (1)

Orientamento consapevole – Tabella Corsi al 14_12-2018