Progetto Erasmus +KA2 “Migrations and Nations”

ATTIVITA’ di FORMAZIONE APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO PROGETTO ERASMUS PER STUDENTI E DOCENTI DEL LUXEMBURG Alle attività di progetto hanno partecipato 9 alunni del nostro Istituto: Asya De Santis della 5 C LAM, Giusy Nozzolese della 4 C SSS, Francesco Pascuccio e Alessandro Lescano della 5 A SCG, Angelica Ruggiero della 4 A SSS, Debora Pittini, Maria Assunta Lerario, Nicoletta Solazzo rispettivamente della 4 B SSS e Sabrina Mastrorocco dell 5 A LAG. Alcuni studenti  della 5 C LAM hanno curato la realizzazione di video e foto per documentare le attività realizzate. Tutti gli studenti sono stati seguiti durante le attività  dalle docenti Iuso Anna, Giannini Cinzia, Martielli Maddalena, DeToma Roberta e Scarati Donatella.  Insieme a studenti e insegnanti degli altri due Paesi europei partecipanti (Svezia e Francia), si sono condivise diverse attività: workshops: preparazione di P.P.T. sulle politiche migratorie dei paesi partecipanti con relative considerazioni a confronto, realizzazione di video riguardanti consigli utili da suggerire circa una migliore accoglienza dei migranti. Inoltre si è allestita, presso il nostro Istituto, una mostra relativa alle  attività di progetto realizzate. Infine, studenti e docenti hanno partecipato ai diversi laboratori organizzati dalla Prof.ssa Capodiferro Caterina. I docenti del partenariato si sono riuniti in diverse occasioni  per definire gli ultimi dettagli sull’incontro conclusivo del progetto che si terrà nel mese di giugno in Svezia. Ancora una volta, il  “Rosa Luxemburg” arricchisce la propria offerta formativa favorendo lo sviluppo di interazioni culturali e sociali fra i partner partecipanti.