Progetto “SCUOLA, SPORT E DISABILITA’”

L’Orientamento di Precisione o Trail-Orientamento (in breve Trail-O) è l’ultima nata tra le discipline dell’Orienteering. Si tratta di una disciplina che non prevede un movimento fisico ma l’individuazione di lanterne trascritte sulla mappa e posizionate nell’ambiente circostante; il concorrente dovrà riconoscere, il punto esatto in cui si trovano le lanterne, rispettando parametri topografici e punzonando correttamente il proprio testimone di gara. Le atlete hanno condotto le propedeutiche esperienze motorie nella palestra dell’Istituto e le successive attività di trail-o, ad Acquaviva, nel centro storico e in Piazza Garibaldi, spazi comunque consoni alla pratica di questo specifico sport. I rapporti delle corsiste con il tutor del progetto prof.ssa Fortunato Caterina, con l’esperto del progetto, designato dal CIP, la sig.ra Raffaella Cimarrusti, (presidente dell’associazione sportiva ASD SPORT ORIENTEERING SCHOOL) e quelli interpersonali tra le stesse atlete sono stati altamente collaborativi grazie ad un clima di spensierata attività fisica alimentata dall’entusiasmo delle stesse corsiste.