Ulteriori notizie orario scolastico

Sottolineo che il risultato ottenuto si deve contemporaneamente alla sollecitudine con la quale
tutti i Dirigenti scolastici del Territorio metropolitano di Bari hanno segnalato la notevolissima quantità di disagi a cui erano sottoposti gli studenti e le loro famiglie, ma anche al livello estremamente basso di contagi che si sono verificati sul nostro territorio in questo periodo. Tale basso livello appare determinato sia dalla percentuale di vaccinazioni praticate al personale scolastico e agli studenti, i quali hanno risposto con prontezza e disponibilità estrema alla campagna vaccinale, sia ai corretti comportamenti che sono stati progettati e posti in atto grazie alle regole di comportamento corrette ed ai protocolli anti-COVID attivi nelle scuole.
A questo proposito devo chiedervi di non “abbassare la guardia” e di proseguire tutti ad operare, ciascuno al proprio livello, perché le regole di comportamento stabilite dal nostro
Regolamento di Istituto e dal Protocollo anti-COVID interno siano rispettate con ogni scrupolo possibile. Ricordo agli studenti che è assolutamente necessario
– rispettare la distanza di un metro in qualsiasi momento della giornata scolastica;
– indossare la mascherina in qualsiasi momento della giornata scolastica;
– non allontanarsi dall’aula per più di uno alla volta;
– non entrare nei locali dei servizi igienici per più di uno alla volta;
– la ricreazione avverrà secondo la tempistica prevista dal Regolamento di Istituto, tuttavia
gli alunni non potranno in nessun caso lasciare il proprio posto e il proprio banco. Sarà
quindi necessario che portino da casa il necessario da consumare nella ricreazione.
Sede Centrale – Via Primocielo c.n., 70021 Acquaviva delle Fonti (BA) – tel. +39 080 759 251 fax. +39080759253
Sede Succursale – Via Albert Einstein, 5, 70021 Acquaviva delle Fonti (BA) tel. e fax +39 080 759 246
Sede IPSSEOA via G. Deledda, 70010 Casamassima (Ba) tel. e fax +39 080 926 3129
www.rosaluxemburg.edu.it E MAIL: bais033007@istruzione.it – POSTA CERTIFICATA: bais033007@pec.istruzione.it IISS ROSA LUXEMBURG
C.F. 91001810729 C.M. BAIS033007
AOO_PG – Protocollo Generale Prot. 0006935/U del 14/10/2021 13:17

– per ragioni sanitarie ed igieniche evidenti non è al momento previsto alcun servizio bar o
sostitutivo di esso in alcuna delle sedi dell’istituto.
– in generale seguire scrupolosamente le istruzioni che ricevono dal Dirigente, dai
Referenti, dai Docenti, dagli Assistenti amministrativi e dai Collaboratori scolastici.
In caso di inadempienza da parte degli studenti sottolineo che si tratta di comportamenti che
possono mettere in pericolo la salute personale e pubblica, pertanto tutte le condotte scorrette saranno sanzionate con procedura immediata.
Ricordo alle famiglie che è necessaria una attenta collaborazione tra scuola e genitori, perché gli studenti siano messi in condizione di rispettare le regole. Ribadisco che l’accesso agli edifici scolastici per gli adulti è consentito solo a chi sia in possesso della certificazione verde. Ricordo ai Sigg. Docenti che hanno una precisa responsabilità personale nel far sì che le regole di comportamento siano rispettate in modo scrupoloso. Laddove ciò non fosse fatto, infatti, in caso di mancato rispetto del Regolamento di Istituto e dei Protocolli anti-COVID interni, si potrebbe configurare la
culpa in vigilando. E’ necessario che siano segnalate tempestivamente ai Referenti e alla Dirigenza tutte le inadempienze. Ricordo al Personale ATA che è necessario collaborare con il Dirigente, con i Referenti e con i Docenti perché tutti rispettino le regole di comportamento stabilite. Anche per il Personale ATA ricordo che è un preciso ed indispensabile dovere professionale che siano segnalate tempestivamente ai Referentie alla Dirigenza tutte le inadempienze e che la mancata segnalazione può configurarsi come comportamento sanzionabile. Voglio infine stigmatizzare quei pochi casi di mancato rispetto nei confronti del patrimonio comune del nostro istituto. Atti di vandalismo, di mancata osservanza delle prescrizioni che vengono da parte della Dirigenza, dei Referenti, dei Docenti e del Personale ATA, comportamenti irrispettosi nei confronti dei docenti o del personale, usi impropri degli spazi e dei materiali della scuola, non saranno accettati in nessun caso e daranno luogo anch’essi a sanzioni disciplinari. Anche in merito a ciò chiedo agli studenti e alle famiglie di collaborare con noi per la difesa di un patrimonio che è eminentemente loro. Sottolineo che, con tutta evidenza, la scuola non dispone affatto di risorse illimitate, al contrario esse sono estremamente limitate. Ciò fa sì che la strumentazione tecnologica messa a disposizione degli alunni e le infrastrutture stesse, laddove fossero compromesse o distrutte, non potrebbero in nessun caso essere sostituite.
Vi porgo i miei più cordiali saluti

timbro_protocollo_2021-10-14_Studenti-Genitori-Personale.pdf.pades