II INCONTRO DI PROGETTO ERASMUS +

Studenti e insegnanti sono stati accolti dai docenti dell’Istituto ospitante e dal Dirigente scolastico che ha introdotto le attività di progetto con un discorso di benvenuto. Durante  le attività, svolte in lingua inglese, tutti gli studenti partecipanti, divisi in gruppi misti, hanno realizzato articoli di giornale in digitale relativi alla situazione lavorativa, nei propri Paesi, di tutti gli studenti al termine del percorso scolastico; inoltre, si sono analizzati i differenti metodi che ogni Paese adotta, per l’inserimento degli stessi studenti  nel mondo del lavoro. I partecipanti  hanno realizzato un Podcast, ovvero  una trasmissione radio con interviste sul tema del progetto,  registrata digitalmente e resa disponibile su Internet. Studenti e insegnanti hanno partecipato a diversi workshop sul teatro, presso la “Casa della Cultura” del Paese ospitante, sul linguaggio dei segni, sulla comunicazione non verbale, sugli interventi di primo soccorso, sulla conoscenza dell’altro ed infine sulla compilazione dell’Europass CV. Non sono mancate visite educative alla scoperta del territorio e  delle tradizioni locali. Ancora una volta, l’iniziativa ha garantito un successo formativo sia per i nostri studenti che per gli insegnanti, i quali hanno seguito gli alunni, nei mesi precedenti la mobilità, durante la realizzazione dei materiali oggetto di studio.