Il giorno 8 marzo evento online

Ore 10:20: Azzurra Peragine, “Libera di essere”. Sempre di rappresentazione del corpo femminile e degli stereotipi culturali che la condizionano, ci parlerà Azzurra Peragine, fotografa e copy writer di origini salentine. Attraverso il fenomeno del tarantismo si indagherà con lei il rapporto tra tradizione folklorica e condizione delle donne in un sistema patriarcale che reprime e demonizza il potenziale sovversivo degli istinti femminili nel rituale catartico della danza.
Ore 10:40: Pio Tarantini, “La questione femminile dalle costrizioni degli anni Cinquanta/Sessanta alle problematiche dei giorni nostri nell’esperienza personale tra Sud e Nord”. Pio Tarantini è un fotografo di origine salentina che attualmente vive e lavora Milano. Nei suoi lavori fotografici ha trattato il tema della donna sia raccontando piccole vicende individuali colte nella sua esperienza quotidiana che quelle politico-sociali di più ampio respiro.
Ore 11: pausa
Ore 11:10: Michela Labriola, “Dal dire al fare: strumenti normativi per realizzare le pari opportunità” Avvocata esperta in Diritto di famiglia, Michela Labriola illustrerà i principali strumenti normativi attualmente in vigore per una fattiva realizzazione delle pari opportunità, in ambito economico e sociale ma anche relazionale all’interno del microcosmo dei nuovi modelli relazionali che le nuove generazioni sperimentano o di cui si renderanno artefici
Ore 11.30: Marco Brando, “Loro e il loro corpo: il femminismo delle origini visto da un ragazzo degli anni Settanta”. Scrittore, blogger, docente e giornalista per testate come l’Unità, il Corriere della Sera e Il Fatto quotidiano, Marco Brando racconterà la sua esperienza di studente agli albori della nascita del movimento femminista, mostrando ai ragazzi l’evoluzione ma anche l’attualità storica e culturale di un fenomeno che, seppur in forme diverse, è ancora in divenire.
• Ore 11:50: Seguirà un momento di riflessione collettiva, guidato dalla dott.ssa Sara Gorgoglione, psicologa e psicoterapeuta che da anni collabora col nostro Istituto, che risponderà alle domande e ad eventuali osservazioni degli studenti sulle tematiche affrontate