Indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo

“Servizi culturali e dello spettacolo

“Servizi culturali e dello spettacolo” è uno dei nuovi indirizzi previsti dalla recente riforma dei percorsi di istruzione professionale (D.L. 61/2017). Si tratta di un indirizzo di studi dinamico e al passo coi tempi, che forma professionisti capaci di utilizzare i linguaggi e le tecnologie di comunicazione più attuali nei settori dell’industria della cultura, dello spettacolo e dei nuovi media: cameraman, tecnico di montaggio, di effetti speciali e animazione, fotografo e direttore della fotografia, tecnico del suono, tecnico luci, esperto in pianificazione economica e promozione di produzioni artistiche e di intrattenimento ecc.. Il diplomato in “Servizi culturali e dello spettacolo” partecipa alla ideazione, progettazione, realizzazione e distribuzione di prodotti audio, video e fotografici. Produce, edita e diffonde immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione (dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria), progetta e coordina eventi culturali e di spettacolo  di diverso tipo.

Concluso il ciclo di studi, il Tecnico dei Servizi culturali e dello spettacolo è quindi in grado di:

• ideare e realizzare, in proprio o con partner pubblici e privati, prodotti visivi, audiovisivi, sonori e multimediali coerenti con il pubblico di riferimento, applicando in modo creativo e consapevole stili, linguaggi e tecniche di comunicazione;
  • utilizzare correttamente le tecnologie a sua disposizione in tutte le fasi della produzione, anche in contesti di spettacoli dal vivo;
  • valutare costi, spese e ricavi delle diverse fasi di una produzione e individuare le scelte produttive più opportune in base al budget a disposizione;
  • coordinare le fasi di realizzazione di una produzione per garantire che vengano rispettati modalità e tempi programmati;
  • progettare azioni di diffusione e commercializzazione dei prodotti visivi, audiovisivi e sonori realizzati;
  • gestirereperimento, conservazione, restauro e pubblicazione di materiali fotografici, sonori, audiovisivi di archivio.

Al termine del corso di studi, lo studente può mettere subito a frutto le sue competenze professionali entrando direttamente nel mondo del lavoro o iscriversi a istituti di specializzazione o a qualunque facoltà universitaria. Le figure professionale che potrà svolgere sono numerose tra le quali:operatore di ripresa, Fonico Montatore cinematografico e televisivo Scenografo di cinema e televisione e teatro Tecnico di effetti speciali (effetti visivi) Tecnico di marketing dei beni culturali L’Operatore dei servizi di accoglienza e custodia del patrimonio culturale.