Altri consigli utili

Accorgimenti da adottare nell’utilizzo di una web chat

Ricorda che per iscriversi ad un social network bisogna avere 14 anni e comunque è sempre preferibile usare un soprannome (nickname).Cambia spesso la password e mantieni segrete le tue informazioni fornite al momento della registrazione.Tieni in un posto sicuro la stampa del tuo format, della password e della tua domanda segreta.Creati un’identità alternativa; non comunicare il tuo indirizzo o numero di telefono  di casa e della scuola.Rendi il tuo profilo visibile solo ai tuoi contatti e non diffondere video e immagini personali e intime.Se ti piace chattare, scegli una chat con moderatore.

Cosa fare se sei vittima di cyber bullismo

Cambia indirizzo di posta elettronica, nickname e non frequentare più i siti o le chat in cui opera l’autore degli atti di cyber bullismo. Non rispondere a tono, non  provocare o invitarlo a smettere perché questo fa aumentare il suo interesse. Invia un unico messaggio in cui gli fai sapere  che i tuoi genitori sono stati informati e hanno sporto denuncia alla polizia postale. Rivolgiti ad un adulto di cui ti fidi. Segui la Prassi anti-bullismo e anti-cyberbullismo della scuola