SERVIZI SOCIO-SANITARI

Indirizzo – Servizi Culturali e dello Spettacolo

Studia i processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici

Cos'è

Istituto Professionale – Servizi Culturali e dello Spettacolo

Gli indirizzi di studio professionali fanno riferimento diretto ai grandi settori economici nazionali.
Gli Istituti professionali forniscono agli studenti le basi culturali, i saperi e le competenze pratiche richieste dal settore produttivo di riferimento.
Tutti gli istituti professionali hanno durata di cinque anni. Sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno. Il quinto anno prepara all’Università e alla vita professionale.
Dopo l’Esame di Stato, uno studente può scegliere quindi se continuare gli studi o inserirsi nel mondo del lavoro.

 

Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi del settore Servizi

E’ indicato per chi ha interesse per la comunicazione multimediale e le tecnologie specifiche utili per  l’elaborazione dei suoni e delle immagini utilizzate nel mondo della fotografia, del cinema e della televisione. Questo indirizzo offre la preparazione ottimale per lavorare nell’ambito delle produzioni audio-visive, fotografiche, multimediali, cinematografiche.

Materie caratterizzanti: Tecnologie della fotografia e degli audiovisivi, Progettazione e realizzazione del prodotto fotografico e audiovisivo, storia delle arti visive.

 

A cosa serve

Il Profilo in uscita dell’indirizzo di studi è correlato al seguente settore economico-professionali: SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO. SBOCCHI PROFESSIONALI E PERCORSI DI STUDIO:

Il diplomato in “Servizi culturali e dello spettacolo” lavora all’interno di quella che viene definita ’impresa culturale creativa” cioè quel settore economico in forte espansione che riguarda l’intrattenimento e la fruizione di contenuti culturali sia tramite la fruizione tradizionale dal vivo (spettacoli musicali, teatrali, di danza, visite ai monumenti, musei, e mostre) sia tramite i canali tecnologici (radiofonia, televisione, media digitali).

Gli sbocchi professionali preferenziali sono la comunicazione radiofonica;

•la produzione web, compresi siti e social;
•la produzione e realizzazione di spettacoli dal vivo, musicali e teatrali;
•la catalogazione, conservazione, gestione e fruizione di materiali audiovisivi musealizzati;
•la costruzione di percorsi di visita ai musei e alle mostre tramite strumenti digitali. Il diplomato acquisisce le competenze per esercitare le professioni di:
•scenotecnico, tecnico del suono, tecnico delle luci, tecnico degli effetti speciali;
•di organizzatore di festival, rassegne cinematografiche, teatrali, di danza. Può proseguire i suoi studi nell’istruzione tecnica superiore (I.F.T.S. e I.T.S) e nell’università con accesso a tutti i corsi di laurea.

Il Diplomato in questo indirizzo interviene nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale.
Il Diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico-espressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.

Servizio online

Accedi ai Curriculi cliccando sul tasto visualizza

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA PRIMOCIELO C.N. - 70021 ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Consigli di classe

Libri di Testo

Libri di Testo

Contatti

Scarica la nostra app ufficiale su: