orientamento consapevole 2021

È il caso di Rosa Surico e Vincenzo Petruzzelli due alunni iscritti alla classe 5A Enogastronomia del Corso Serale della sede di Casamassima. Entrambi hanno frequentato presso la Facoltà di Agraria – Dipartimenti diScienze agro-ambientali e territoriali e Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti per complessive ore 30 il corso di studi in Scienze e Tecnologie Alimentari denominato “LE FACCE DELL’ALIMENTO” approfondendo argomenti come

• Formulazione di alimenti innovativi (D ott. C. Summo)
  • Gli alimenti funzionali (Dott.ssa E. Pontonio)
  • L’Industria 4.0 e le macchine alimentari ( Dott.ssa A. Tamborrino)
  • Gli OGM e le colture agrarie (Dott.ssa V.Fanelli)
  • La qualità sensoriale degli alimenti e sua determinazione (Prof. G.Gambacorta)
  • I contaminanti di origine fungina e qualità dei prodotti (Prof. A. Ippolito)

L’interesse e l’entusiasmo con cui sono stati trattati tali argomenti si evincono dalla tesina che è stato chiesto loro di elaborare a conclusione del corso. “Il marketing dei prodotti alimentari- Studio del target di mercato attraverso l’esame di quattro prodotti utilizzando gli spot pubblicitari aziendali” è stato l’argomento affrontato da Rosa Surico, “Le coltivazioni OGM più diffuse nel mondo” da Vincenzo Petruzzelli. Non ci sarebbe nulla di strano o quasi se non la nota di compiacimento e congratulazioni espresse dal Prof. Carmine Summo in una mail in cui attesta che su settanta partecipanti i nostri alunni si sono posizionati ai primissimi posti. Congratulazioni ad entrambi, risultato di un connubio perfetto tra passione e impegno. Questa è la nostra scuola!