profilo-alberghiero

La scuola alberghiera è un istituto di formazione secondaria di secondo grado, la cui nuova denominazione è “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”. Prevede un percorso formativo della durata quinquennale conseguendo il diploma di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”
Il percorso di studi all’interno dell’istituto alberghiero prevede tre indirizzi specifici:

– Enogastronomia;
– Servizi di sala e di vendita;
– Accoglienza turistica.

Come negli altri licei e scuole superiori, anche negli istituti alberghieri si studiano le discipline tradizionali: italiano, matematica e fisica, storia, geografia, inglese e altra lingua straniera, economia e diritto, educazione fisica, religione.
Ciò che caratterizza però il percorso alberghiero è la presenza delle materie specialistiche: scienza degli alimenti, nutrizionistica, servizi di accoglienza, laboratori tecnici, gestione delle aziende di ristorazione, economia e tecnica dell’azienda turistica, diritto riguardante la materia del turismo e della ristorazione.
Dopo il conseguimento del diploma professionale quinquennale, è possibile iscriversi a facoltà universitarie come Economia del Turismo o Ingegneria Gestionale, a indirizzi più legati al benessere e al cibo come Dietistica, ma in generale a qualsiasi tipo di facoltà: infatti la formazione nelle discipline tradizionali è allo stesso livello di qualsiasi altro istituto di formazione superiore secondaria. Non mancano, inoltre, corsi di alta formazione che consentono di acquisire competenze specifiche nei vari campi d’interesse.
Naturalmente, però, la scuola alberghiera permette, grazie all’esperienza maturata sul campo, di dedicarsi da subito al lavoro.
Con un diploma professionale ottenuto presso l’istituto alberghiero, sarà possibile intraprendere una di queste carriere:

– chef e cuochi
– maître e responsabili di sala
– sommelier
– camerieri
– barman
– pasticceri
– responsabili di mense aziendali e scolastiche
– food and beverage manager
– portiere
– receptionist
– hostess/steward fieristici
– tour operator
– guida turistica
– animatore
– manager di agenzia di viaggi

 

Scarica la nostra app ufficiale su: